Dedico questo blog a chi ancora è alla ricerca della Natura in questo mondo cementificato, a chi crede sia possibile cambiare le cose, a chi crede che ogni piccola cosa sia importante, a chi non scende a compromessi, a chi ha il coraggio di andare controcorrente.

A tutti il mio benvenuto!!

sabato 27 agosto 2011

La "magia" lunare

Come promesso ecco il primo post dedicato alla Luna e alla sua magia!!!!

La luna è da sempre entrata prepotentemente nella nostra fantasia, secoli dopo secoli è stata celebrata da riti, leggende, religioni e infine dalla scienza che ha dato la sua opinione.

foto tratta da: http://www.aamn.it/


Ora, le teorie sugli influssi lunari sono spesso sintetizzate dall’eterna lotta: luna calante vs luna crescente.
E’ indubbio che semplificare in questo modo l’influsso lunare sia quanto meno riduttivo. Le fasi lunari sono determinate dall’allineamento del Sole e della Luna, forse sarebbe interessante valutare, assieme a queste, l’orbita lunare, la quale, essendo ellittica, raggiunge un apogeo (distanza massima dalla Terra di circa 405.500 km) ed un perigeo (distanza minima dalla Terra di circa 363.300 km), che per quanto di portata limitata possono comunque provocare influssi sul nostro pianeta.
Tra gli influssi certamente attribuibili al nostro satellite troviamo quello della determinazione delle maree causate dall’attrazione gravitazionale; più complicato si è invece rivelato quantificare la portata delle “maree atmosferiche”; la luna infatti eserciterebbe il suo potere anche a livello atmosferico.

Ancora più perplessità, a livello scientifico, suscitano i potenziali influssi sul mondo vegetale (sfruttati nell’agricoltura biodinamica,) sul ciclo biologico della donna, sulla crescita dei capelli, sulle nascite…

Ma per chi pensa che la scienza non abbia tutte le risposte e che comunque sia, vere o non vere, tali credenze possano ancora oggi farci riscoprire il magico mondo della natura e rivivere quei periodi in cui era la natura a scandire il tempo e a fare da padrone, ecco alcuni consigli (tratti dal libro Servirsi della Luna di J. Paungger):

-         Luna Nuova (sul calendario indicata con la luna campita interamente di scuro): eserciterebbe una serie di influssi molto forti sugli esseri viventi, è il giorno indicato per il digiuno a scopo detossinante.

-         Luna Crescente (sul calendario indicata con la luna campita di scuro per la metà di destra, si dice crescente nei 15 gg che vanno dalla luna nuova al plenilunio): viene “terapeuticamente” consigliata per iniziare cure rigeneranti e ricostituenti, ed intraprendere terapie mediche.

-         Plenilunio (sul calendario indicata con la luna campita interamente di bianco):
provocherebbe influssi molto potenti è il giorno consigliato per la raccolta delle piante officinali; in questo giorno anche l’umore potrebbe risentire degli effetti lunari ed essere piuttosto “ballerino”.

-         Luna Calante (sul calendario indicata con la luna campita di scuro per la metà di sinistra): in questo periodo si dovrebbero concentrare le operazioni chirurgiche, le estrazioni dentali, e le pulizie ;-)  - cos’abbiano a che vedere le pulizie con le operazioni chirurgiche temo però mi sfugga…

Ovviamente per tali fasi ci sono indicazioni più precise, tra cui fanno da padrone quelle che propongono il leit motiv luna crescente vs luna calante:

Luna crescente = assorbe, accumula energia, invita al riposo ed alla cura di sé… in questo periodo si tende ad accumulare più grassi, è indicata per il taglio dei capelli se vogliamo che crescano velocemente e si rigenerino.
In cucina: le lievitazioni sono le protagoniste di questi 15 giorni.
In giardino: semina e operazioni di trapianto e travaso.

Luna calante = depura, asciuga, invita all’attività… è indicata per iniziare diete depurative e dimagranti, è indicata per la depilazione in quanto ritarda la crescita, consigliata per le colorazioni dei capelli che tendono a rallentare la crescita.
Adatta per le cure antiritenzione, per eseguire scrub e peeling.
In cucina: via libera alle preparazioni di tutto ciò che dovrà essere conservato, come marmellate, conserve…
In giardino: è il tempo delle concimazioni, della raccolta, delle potature. Le erbe aromatiche ed officinali vengono raccolte in questa fase.


Insomma… che aspettiamo??!!
Tutti col naso all’insù!!!

Nessun commento:

Posta un commento