Dedico questo blog a chi ancora è alla ricerca della Natura in questo mondo cementificato, a chi crede sia possibile cambiare le cose, a chi crede che ogni piccola cosa sia importante, a chi non scende a compromessi, a chi ha il coraggio di andare controcorrente.

A tutti il mio benvenuto!!

mercoledì 28 dicembre 2011

Spezie e Co... Protagonista: lo Zenzero...


Immagine tratta da: http://www.stetoscopio.net/alimentazione/zenzero-proprieta/    


Oggi vi presento lo Zingiber officinalis: è una radice originaria dell'Asia, la cui coltivazione, oggi, si è estesa considerevolmente a livello planetario.

E' impiegato da millenni per le sue proprietà terapeutiche:

Al Department of Environmental Medicine, Institute of Community Health, Odense University, hanno condotto uno studio, datato 1992, sul suo impiego come antinfiammatorio, in particolare sono stati coinvolti pazienti affetti da: artrite reumatoide, osteoartrite, dolori muscolari; i risultati pubblicati dimostrerebbero che più dei ¾ dei pazienti affetti da artrite hanno tratto giovamento dalla somministrazione di zenzero in polvere (non ho trovato notizia circa la concentrazione).

In Ayurveda lo zenzero è consigliato per alleviare Vata e Kapha, mentre aggrava Pitta. Chiamato Sunthi, è utilizzato come stimolante, espettorante, antidolorifico, carminativo. Riscaldante, in quanto ravviva Agni, è indicato per riscaldare e dinamizzare l'intero organismo, e per le sue proprietà disintossicanti.

Gli usi attualmente più diffusi sono:

  • stomachico e carminativo
  • eupeptico (aumenta l'appetito e facilita la digestione)
  • antiemetico, in particolare per il mal d'auto, il mal di mare, le nausee gravidiche

Le controndicazioni: ipersensibilità verso uno o più componenti, potrebbe essere responsabile di fenomeni irritativi gastroduodenali (ma ad oggi mancano studi approfonditi). Potrebbe avere interazione con alcuni farmaci: può aumentare l'attività di anticoagulanti orali e antinfiammatori (FANS).

Una comoda ricetta per questi giorni di abbuffate per favorire la digestione e per sconfiggere il raffreddore:

Un pezzetto di radice fresca di zenzero di 3 cm
Acqua (1 tazza)

Tagliare lo zenzero a piccoli pezzetti o tritare, mettere in un recipiente con l'acqua a temperatura ambiente e mettere sul fuoco, portare ad ebollizione e far sobbollire per due minuti, versare il tutto nella tazza e lasciare cinque minuti a riposare coperto. Eventualmente è possibile filtrare il tutto prima di berlo. 


Nessun commento:

Posta un commento